×

Cerca nei prodotti Lops

Regole e consigli per arredare la tua cucina

Devi scegliere la tua nuova cucina e non sai da dove partire? Ecco alcuni aspetti importanti da considerare per aiutarci a realizzare un progetto su misura per te. Dalla composizione, agli elettrodomestici, fino alle finiture.

 

1. Quale composizione per la tua nuova cucina?

Arredare la cucina, la composizione dei mobili

La progettazione di una cucina è una fase molto importante, in cui il progettista Lops ti accompagnerà nell’identificazione delle soluzioni più adatte alle tue reali esigenze.
A partire dalla composizione. Esistono quattro diverse soluzioni: lineare, angolare, con isola e con penisola. La scelta della composizione permette di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, garantendo grande praticità e libertà di movimento nell’uso quotidiano, dalla colazione di ogni giorno alla cena tra amici.

2. Qualità dei materiali per la tua salute

Arredare la cucina con materiali atossici

La qualità dei materiali è fondamentale per rispondere al meglio a esigenze di robustezza e durata nel tempo. Tutte le strutture delle cucine che puoi trovare da Lops sono realizzate con pannelli ecologici classe E1 o Ecolab, cioè a bassa emissione di formaldeide. Tutti i materiali utilizzati dai nostri produttori sono atossici, garantiscono la massima sicurezza a contatto con i prodotti alimentari, e resistono a umidità, muffe e microrganismi.

3. Scegliere il piano cottura

arredare cucina consigli piano cottura

Un momento molto importante è la scelta degli elettrodomestici per la tua cucina: forno e microonde, piano cottura, frigorifero, cappa, lavastoviglie.

Per la scelta del piano cottura, ad esempio, la classica domanda è: gas oppure induzione? Per scegliere la soluzione migliore, i nostri progettisti ti aiuteranno a valutare tutti i fattori determinanti. Quanti sono i componenti della famiglia? Ci sono bambini che potrebbero entrare in contatto con fuochi e superfici calde? Avete uno stile di vita che predilige la praticità e la velocità nel cucinare (e nel ripulire il piano)? Che importanza ha il design nella vostra scala di valori?

Per essere certi di scegliere i modelli più adatti alle tue esigenze quotidiane, Lops ti dà la possibilità di provare in prima gli elettrodomestici di ultima generazione! Clicca qui per saperne di più su questo servizio esclusivo.

4. Il forno che fa per te

Arredare cucina consigli per scegliere il forno

Anche per gli altri elettrodomestici la scelta deve tenere conto di diversi fattori, per una scelta che soddisfi nel tempo. Se in casa c’è un cuoco provetto, è meglio scegliere un forno multifunzione provvisto di programma speciale per torte e pasticceria. Se il tuo obiettivo è un’alimentazione sana potresti pensare ad un forno a vapore, per esaltare i sapori genuini dei cibi.
Per quanto riguarda la pulizia, quali sono i materiali migliori per un corretto equilibrio tra design e semplicità di manutenzione nel tempo? Hai valutato un forno con funzione autopulente? Chiedi ad un nostro progettista!

Tutti gli elettrodomestici proposti da Lops sono a basso consumo, per contribuire alla tutela dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico.

5. Quale finitura scegliere?

Arredare cucina consigli scelta finiture

La scelta della finitura di ante e top viene spesso vista come una scelta puramente estetica, ma incide in molti altri aspetti nell’uso quotidiano. Laminato, polimerico, laccato lucido e opaco, impiallacciato: ogni finitura risponde ad esigenze particolari in termini di robustezza, manutenzione e costo.

Per quanto riguarda i top, i materiali devono garantire resistenza, funzionalità e soddisfare il gusto estetico del cliente. I materiali più diffusi per la realizzazione dei piani di lavoro sono laminato, acciaio inox, vetro, marmo e quarzo. Lasciati consigliare dai nostri progettisti per realizzare la cucina che ti saprà accompagnare nel tempo con stile e praticità.

6. Dettagli essenziali: maniglie e accessori interni

Mobile cucina maniglie e accessori

Ma la progettazione di una cucina non finisce qui! I dettagli sono l’ultimo passaggio, e renderanno davvero unico il tuo progetto. Le maniglie, l’attrezzatura di cassetti, cestoni e moduli svolgono un ruolo fondamentale per la praticità d’uso e per aiutarti a organizzare in maniera ottimale gli spazi interni.

Vieni a trovarci nei nostri store, e richiedi la consulenza gratuita dei nostri progettisti. Ti guideremo nella definizione di un progetto su misura per la tua nuova cucina! Scopri tutti i modelli selezionati per te da Lops.

Parla con un progettista

I nostri consulenti d'arredo sono a disposizione per realizzare il progetto della tua casa.